🧑🏫L’organizzazione mondiale della sanità già nel 1946 faceva riferimento alle componenti fisiche, mentali e sociali del concetto di salute per poi ampliarlo nel 1998 come uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, e non sola dell’ assenza di malattia.
💪È infatti molto frequente trovare pazienti che presentano la muscolatura del complesso cervico-occlusale come tra i bersagli preferenziali delle problematiche legale allo stress psico-fisico della vita di tutti i giorni, tanto da determinare delle vere e proprie cefalee muscolo-tensive ricorrenti.
😭L’esperienza del dolore è inoltre influenzata da biologia, credenze, culture, umore, ansia e ambiente.
😇L’approccio biopsicosociale che affronta le molteplici dimensioni del dolore cronico è quello che appare più promettente.
🧑⚕️Diventa fondamentale quindi lavorare su più aspetti, (oltre a quello strettamente meccanico)
☹️☹️Sedentarietà, scarsa attività fisica, ansia, paura, preoccupazione, riposo forzato sono abitudini pericolose che spesso “frenano” il raggiungimento dello stato di salute.
😉😃Molto meglio interventi basati sulla “consapevolezza” (mindfulness), si ritiene che questi riducano il disagio emotivo e quindi la sofferenza e la disabilità.
🥼🥼 dr. Giuseppe della Vecchia
Medico-Chiururgo, Osteopata DO
👉 www.drdellavecchia.it
📲 3490873149
🏙 Aversa, Napoli